Testimonianze senza filtri: il coraggio di essere in un tempo nuovo

Voci ed esperienze diverse, una verità comune: solo la libertà e il coraggio possono guidare la nuova generazione.

L’ultima giornata di Fenix si apre all’insegna della verità. A introdurre gli ospiti è Mattia Rocco (GN).

Innovazione e valori

Il primo a salire sul palco è Gabriele Ferrieri, Presidente dell’“Associazione Nazionale Giovani Innovatori”. Parla di un “nuovo umanesimo digitale”: “La trasformazione tecnologica deve essere guidata da istituzioni e giovani, in modo etico e sostenibile. L’obiettivo è sviluppare pensiero critico e mettere i ragazzi al centro di questa evoluzione”.

Segue Gino Zavalani (Direttore editoriale di Esperia): “Noi di Esperia, raccontiamo politica e attualità con una lente filo-occidentale. Oggi, soprattutto sui social, difendere i valori dell’Occidente sembra rivoluzionario. Ci vogliono convincere che viviamo dalla parte sbagliata del mondo. Noi rispondiamo con orgoglio”.

Poi l’affondo sul Ministro Sangiuliano: “È stato colpito da un sistema mediatico che non perdona chi prova a smantellare il loro monopolio culturale”. 

Infine ricorda Charlie Kirk: “Raccontiamo Charlie Kirk, assassinato in mondo visione per quello che è, un martire dell’occidente. In occidente è nata la generazione Kirk, quella che usa la forza, ma delle parole e delle proprie idee, per rendere il mondo un posto migliore.”

Comunità Incontro: Trasformazione e Rinascita

Sul palco salgono Martina Nicolase e Gabriele della Comunità Incontro, fondata nel 1963 per la cura delle dipendenze e delle tossicodipendenze. “Dalla parola Fenix deriva Fenice: un uccello mitologico che dopo la sua morte rinasce dalle ceneri attraverso una trasformazione. Trasformazione e rinascita sono le nostre parole chiave.” Poi rivolge parole di ringraziamento al Governo per il sostegno: “Ci permette di combattere le dipendenze, ogni giorno”.

Poi la testimonianza diretta di Gabriele: “Ho iniziato con le canne, poi cocaina, spaccio, carcere. Ero diventato un cadavere che camminava. La comunità è stata il mio faro: oggi ho ritrovato salute e sorriso. La vita è troppo preziosa per sprecarla”. Un lungo applauso accompagna le sue parole.

“Scomodo come la verità”

È il turno di Emanuel Cosmin Stoica, influencer e scrittore. Emanuel è affetto da Sma (atrofia muscolare spinale). “Sono nato in Romania, ma è l’Italia che mi ha salvato la vita. La cittadinanza non è un pezzo di carta: è un debito di riconoscenza. Oggi si parla troppo di diritti e poco di doveri”.

Poi attacca il politicamente corretto: “Hanno trasformato la disabilità in uno spettacolo. Meglio essere etichettato come fascista che applaudito da ipocriti”.

Sul fine vita: “La vera libertà non è scegliere come morire, ma poter vivere fino in fondo con dignità”. E sul suo libro, Scomodo come la verità: “Non chiedo favori o pietà. Voglio rispetto, giustizia e verità. Se questo significa essere scomodo, continuerò ad esserlo”.

Il ricordo vivo di Charlie Kirk

Infine prende la parola Lorenzo Caccialupi, che racconta di aver conosciuto Charlie Kirk a San Diego: “Era carismatico, credeva nella libertà di espressione ed era sempre aperto al dialogo. Chi muore per le sue idee è un eroe, e gli eroi vanno ricordati”.

Poi la stoccata: “Quanto vale una persona che gioisce per la morte di un ragazzo di 31 anni?”. E conclude con una proposta: “Abbiamo bisogno di un Turning Point (l’organizzazione fondata da Kirk con lo scopo di sostenere e diffondere idee di stampo conservatore nelle scuole e nelle università) in Italia e in Europa”.

Comunità, testimonianza, passione: questo è stato Fenix. E durante questo panel voci diverse hanno raccontato un unico messaggio: il coraggio di dire la verità, senza filtri, è l’unica strada per costruire un tempo nuovo.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Michele Intartaglia
Michele Intartaglia
Michele Intartaglia, classe 2004, originario di Procida. Studente di Scienze Politiche alla LUISS Guido Carli.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.