“Il Pd ha piagnucolato per mesi accusando il Governo di voler punire Firenze togliendo alla città 55 milioni di risorse europee. La verità – che abbiamo provato a spiegare in tutte le lingue, prima a Nardella e poi alla Funaro – è che il Pd aveva destinato alla riqualificazione dello stadio Franchi risorse che invece l’Europa stanziava per progetti di mobilità, di inclusione sociale, di riqualificazione delle periferie, di realizzazione di scuole o parchi verdi. È questo non era possibile. Oggi, grazie al lavoro del governo Meloni, i fondi sono confermati e arriveranno in città: vediamo se Funaro ha capito per cosa devono essere utilizzati”.
Lo dichiara l’eurodeputato di Fratelli d’Italia Francesco Torselli commentando la conferma dello stanziamento da parte del Governo dei fondi destinati a Firenze nell’ambito del PUI – Piano Urbano Integrato.
“Parliamo di fondi europei pensati per migliorare la qualità della vita nei quartieri più fragili – prosegue Torselli – che la Giunta Pd aveva stanziato per riqualificare il Franchi. Noi l’abbiamo ripetuto in ogni sede: non è possibile destinare ad uno stadio, fondi europei che servono invece per scuole, riqualificazione urbana e progetti di inclusione sociale. Il Pd ha preferito ingaggiare un inutile braccio di ferro con il Presidente Commisso per la ristrutturazione del Franchi e la conseguenza è stata rischiare di perdere queste risorse”.