Cagliari, 28 Giugno 2025 – In seguito ai recenti disagi che hanno interessato il traffico aereo, il deputato di FdI Salvatore Deidda di Fratelli d’Italia, Presidente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati interviene per richiamare le compagnie aeree ai loro doveri di assistenza nei confronti dei passeggeri, in conformità con il Regolamento UE 261/2004.
“Un accadimento eccezionale può purtroppo verificarsi e, sebbene in questi casi la responsabilità non ricada direttamente sulle compagnie aeree per l’evento in sé, è inequivocabile il loro dovere di fornire assistenza e informazioni ai passeggeri,” dichiara Deidda. Sottolinea inoltre che i primi problemi si sono manifestati già intorno alle ore 20:00, “quindi non a notte fonda”, evidenziando come ci sia stato tempo sufficiente per attivare le procedure di assistenza.
Il deputato ha ribadito gli obblighi delle compagnie aeree previsti dal regolamento europeo, che includono:
* Rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata.
* Imbarco su un volo alternativo nel più breve tempo possibile, in relazione all’operativo della compagnia aerea.
* Possibilità di scegliere un imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente per il passeggero.
* Assistenza che comprende:
* Pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa.
* Sistemazione in albergo, qualora siano necessari uno o più pernottamenti per la ripartenza.
* Trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa.
“Esprimo il mio rammarico per quanto accaduto e per i disagi che numerosi pendolari hanno subito e stanno tuttora subendo,” prosegue Deidda, ringraziando chi si è subito attivato per affrontare la problematica. “Tuttavia, è fondamentale ricordare che le compagnie hanno l’obbligo di fornire assistenza ai passeggeri con il primo volo disponibile o, in alternativa, garantire tutta l’assistenza dovuta.