Annunciata per il 28 novembre a Cagliari una nuova tappa per la Blue Economy. Presto in approvazione ddl su subacquea, Risorsa Mare, dragaggi e sistema portuale.
GENOVA, [] – Si è concluso oggi a Genova il XII Forum ‘Shipping and intermodal transport – Lavoriamo per unire porti, operatori, imprese, noi politica buona che ascolta e condivisa’, un evento centrale per il cluster marittimo e logistico nazionale.
A margine dei lavori, l’On. Salvatore Deidda, Deputato FdI e Presidente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, ha annunciato un importante appuntamento: “Ho dato appuntamento al prossimo 28 novembre a Cagliari per un importante incontro dedicato al cluster marittimo e alla blue economy, un’altra tappa fondamentale per costruire un’economia solida della portualità, della logistica e delle politiche del mare.”
L’On. Deidda ha espresso gratitudine per gli apprezzamenti ricevuti per il lavoro svolto in Commissione, un impegno “che condivido con i colleghi di maggioranza e opposizione.”
Facendo il punto sui lavori parlamentari in corso, il Presidente Deidda ha sottolineato l’intensa attività legislativa: “Ora abbiamo in approvazione il ddl sulla subacquea, e arriva al Senato il fondamentale ddl sulla Risorsa Mare. Ma la nostra attenzione non si ferma qui: vogliamo inoltre portare avanti un provvedimento strategico sui dragaggi e, parallelamente, il provvedimento atteso sul sistema portuale italiano.”
Riguardo al futuro della governance portuale, il Presidente ha osservato: “Oggi erano presenti i Commissari delle autorità portuali che presto diventeranno Presidenti. In questo periodo commissariale hanno potuto farsi conoscere e farsi apprezzare da operatori, sindacati e imprese.”
Concludendo il suo intervento, l’On. Deidda ha rilanciato la sfida: “C’è ancora tanto da fare, anche oggi abbiamo ascoltato interventi, correttivi da apportare e soluzioni da trovare. Le sfide non ci spaventano, perché insieme possiamo costruire un sistema Italia della portualità e del Mare Nostrum.”