“Quanto avvenuto questa mattina in piazza Edison, è sconcertante e non si era mai visto a Firenze. Fortunatamente, l’episodio non si è trasformato in tragedia visto che il conducente è rimasto illeso e non c’erano passeggeri a bordo.
Autolinee Toscane ha già dichiarato che effettuerà le dovute verifiche, mentre non abbiamo ancora sentito neanche una parola dalla Regione Toscana. Ci domandiamo se l’istituzione presieduta da Eugenio Giani abbia fatto i dovuti controlli sulle attività di manutenzione e di sicurezza dei bus da quando è subentrato il nuovo gestore. Sembrerebbe infatti che gli autobus di quel modello non sarebbero stati sottoposti ad una manutenzione adeguata da tempo. Per questo abbiamo depositato una interrogazione in merito in Consiglio regionale.
Abbiamo inoltre appreso, che sarebbe in corso una valutazione per spostare il capolinea degli autobus da via Santa Caterina da Siena a Piazzale Montelungo a Firenze. Prima di ogni valutazione, vorremmo sapere da Regione Toscana, Comune di Firenze e Autolinee Toscane, se è in corso una valutazione del genere. Anche in merito a questa eventualità abbiamo presentato un’interrogazione in Consiglio regionale e a Palazzo Vecchio”. Lo dichiarano Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano, e Jacopo Cellai, coordinatore fiorentino del partito di Giorgia Meloni e consigliere comunale FdI.