Turchia, Gambino (FdI-ECR): Nessuna ambiguità da FdI: difendiamo i diritti, ma servono realismo e visione strategica

«Dario Nardella mente, e sa di mentire. Fratelli d’Italia non ha mai avuto esitazioni nel condannare le violazioni dei diritti umani e delle libertà fondamentali, ovunque esse avvengano.»
Lo dichiara Alberico Gambino, eurodeputato di Fratelli d’Italia e vicepresidente delle Commissioni Esteri e Sicurezza del Parlamento europeo, replicando alle dichiarazioni dell’eurodeputato Pd.
«Non è in discussione il diritto-dovere dell’Ue di monitorare la situazione interna della Turchia, ma è fondamentale mantenere un dialogo aperto e realistico con un attore chiave per la sicurezza del Mediterraneo, la gestione dei flussi migratori e la stabilità regionale. La nostra astensione è una scelta consapevole e bilanciata, che tutela l’interesse nazionale ed europeo, evitando sia la rottura che l’accondiscendenza.»

«Chi ci accusa di connivenza con Erdogan – conclude Gambino – ignora la realtà. La recente visita del presidente turco a Roma ha confermato la solidità dei rapporti bilaterali, con collaborazioni concrete in energia, difesa, infrastrutture e industria avanzata. Le relazioni internazionali si costruiscono con pragmatismo e visione strategica, non con slogan ideologici. Fratelli d’Italia continua a muoversi in questa direzione, con coerenza e responsabilità.»

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.