Turismo. Rocca (FdI): “Contro abusivi da Governo Meloni atti concreti, da Gualtieri solo chiacchiere”

“Il Sindaco Gualtieri chiede un intervento del Governo per l’emersione del sommerso delle strutture ricettive ad uso turistico dimenticandosi forse che questo è il primo Governo ad esser intervenuto sulla regolamentazione degli affitti brevi. Un tema che il PD, per anni al Governo, si è ben guardata di affrontare.
Per la prima volta, con l’introduzione del CIN, si è disciplinato il fenomeno per contrastare l’abusivismo, far emergere il sommerso e aumentare i requisiti di sicurezza degli appartamenti. A inizio giugno, è iniziata la fase sperimentale della riforma, ma entro quest’anno tutti gli immobili adibiti ad affitti brevi potranno essere commercializzati soltanto se muniti del Codice Identificativo Nazionale e se inseriti nella Banca Dati Strutture Ricettive del Ministero del Turismo. Ed è previsto un sistema di sanzioni, anche per le piattaforme online, proprio per controllare il fenomeno. La riforma mira a tutelare la proprietà privata e il turista, da un lato, a contrastare la concorrenza sleale e l’abusivismo, dall’altro. Invece di fare propaganda il Sindaco pensi ai reali problemi della città che vive ormai disagi quotidiani che mettono in difficoltà cittadini e turisti a cui stiamo offrendo spettacolo indecoroso fra sporcizia, caos, traffico e disservizi di ogni tipo, inoltri si organizzi per controllare e sanzionare le strutture abusive visto che è di competenza comunale”.

E’ quanto dichiara il vice presidente della commissione turismo di Roma Capitale e consigliere capitolino di Fratelli d’Italia, Federico Rocca.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.