Ucraina, Fidanza (FdI): italiani possono essere orgogliosi del protagonismo di Meloni

“Credo che oggi tutti gli italiani possano essere orgogliosi perché l’Italia è protagonista, con Giorgia Meloni seduta al fianco di Donald Trump, con la foto di famiglia dei leader europei insieme al presidente americano, a dimostrazione che aveva ragione la nostra premier nel perseguire ostinatamente l’unità dell’Occidente. E orgogliosi perché la proposta operativa che Meloni ha avanzato da tempo e per prima, ovvero garanzie di sicurezza ispirate all’articolo 5 della NATO, è diventata la proposta centrale discussa dai leader”. Lo dice Carlo Fidanza, Capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo, intervistato da Affaritaliani.it

“La sinistra ha accusato Meloni di lisciare il pelo a Trump dividendo l’Europa e ha accusato Trump di voler abbandonare l’Ucraina” eppure, spiega Fidanza, “i colloqui di Washington sono stati positivi – continua Fidanza – L’unità mostrata dall’Occidente è un segnale importante, così come la disponibilità Usa a partecipare alle garanzie di sicurezza per Kiev insieme agli europei. E ho trovato molto positiva anche l’attenzione posta sugli aspetti umanitari, a partire dal dramma delle migliaia di bambini ucraini sottratti dai russi che devono essere restituiti quanto prima.”
Sulla proposta di Macron di inviare truppe europee in Ucraina, Fidanza aggiunge: “Quella di Macron è una posizione velleitaria, per cercare visibilità e recuperare consenso in patria. Truppe occidentali su suolo ucraino come forza di rassicurazione, a garanzia della sicurezza di Kiev, non verrebbero accettate dai russi; altro sarebbe se ci fosse una forza di interposizione sotto mandato Onu per garantire l’inviolabilità della linea del fronte e, nel contempo, supporto aereo, navale e satellitare occidentale. Si continuerà a parlarne.”

“Oggi le anime belle si indignano per il tappeto rosso dell’Alaska – conclude Fidanza – ma il loro idolo Obama, nel 2014, non mosse un dito quando Putin si prese la Crimea. Difficile accettare lezioni dalla sinistra internazionale.”

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.