Ucraina, Gardini (FdI): Italia al fianco di Kiev, impegno chiaro per giustizia e ricostruzione ⁩ 

“L’Italia è sempre stata e continuerà ad essere al fianco del popolo ucraino, fin dal primo giorno dell’aggressione russa. Non abbiamo mai fatto venir meno il nostro sostegno all’integrità territoriale, alla sovranità e all’indipendenza dell’Ucraina.” Lo ha dichiarato oggi a durante la riunione parlamentare della Conferenza internazionale per la ripresa dell’Ucraina, che si è svolta nella sala Mappamondo, la deputata di Fratelli d’Italia Elisabetta Gardini, in qualità di presidente della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.

“Dopo oltre tre anni di guerra – ha aggiunto – il popolo ucraino continua a subire una grave ingiustizia. È nostro dovere aiutare l’Ucraina a difendersi e a costruire un percorso di pace e ricostruzione.”

Gardini ha ricordato l’intensa collaborazione con i colleghi ucraini nell’ambito dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, sottolineando l’impegno per il rimpatrio dei bambini deportati con la forza e il sostegno alla creazione di un tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l’Ucraina.

“L’istituzione di questo tribunale – ha evidenziato – rappresenta un passo fondamentale verso l’accertamento delle responsabilità penali dei vertici russi per gravi violazioni del diritto internazionale. Un’iniziativa necessaria, visto che i tribunali internazionali esistenti non hanno giurisdizione su questo tipo di crimine.”

Infine, la deputata ha richiamato le parole del presidente ucraino Zelensky, che nel suo recente intervento a Strasburgo ha ringraziato l’Italia per l’amicizia dimostrata, ribadendo la necessità di un’alleanza salda tra Europa e Stati Uniti a sostegno dell’Ucraina: “Chi combatte per la libertà non è solo. L’Italia continuerà a fare la sua parte.”

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.