“Si tratta di un voto importante per numerosi territori europei, quello di oggi al Parlamento europeo di Strasburgo, dove è stata approvata in via definitiva la riduzione del livello di protezione del lupo, che passa da specie rigorosamente protetta a specie semplicemente protetta”.
Lo ha dichiarato Sergio Berlato, eurodeputato di Fratelli d’Italia/ECR e componente della commissione AGRI. E prosegue a margine del voto di oggi in Plenaria: “Quindi, dopo cinque anni di intenso lavoro arriva un ottimo risultato che, per altro, recepisce quanto riconosciuto dallo stesso Comitato della Convenzione di Berna: ora gli Stati membri avranno uno strumento per garantire un equilibrio tra la tutela della fauna selvatica e le attività umane, a partire da agricoltura, allevamento e pastorizia.
“Un passaggio atteso, specialmente in quei luoghi dove la presenza incontrollata del lupo ha avuto un impatto devastante su alcuni settori. La decisione punta a una convivenza più sostenibile tra specie selvatiche e comunità rurali”.