“Accogliamo con grande soddisfazione l’approvazione dell’emendamento di Fratelli d’Italia al DL Infrastrutture, che rinvia al 1° ottobre 2026 l’entrata in vigore delle limitazioni alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5 nelle regioni del Bacino Padano (Lombardia, Piemonte,Veneto ed Emilia-Romagna). Ancora una volta FdI dimostra sensibilità ed attenzione verso i cittadini proteggendoli da scelte green insostenibili di derivazione europea”.
Lo dichiara Stefano Cavedagna, eurodeputato di Fratelli d’Italia/ECR e componente della commissione IMCO. E prosegue: “Questa decisione è una risposta chiara a chi vorrebbe imporre misure ideologiche senza preoccuparsi delle conseguenze reali per famiglie, lavoratori e imprese. Fratelli d’Italia ha mantenuto gli impegni presi: garantire una transizione ambientale equilibrata, senza lasciare indietro nessuno. Non si possono combattere l’inquinamento e le emissioni a scapito dei più deboli o di chi, semplicemente, non può permettersi un’auto nuova quando lo decide qualcuno a Bruxelles.
La battaglia verso la transizione ecologica verde deve partire dal buonsenso e dal realismo. Per questo continueremo a difendere il diritto alla mobilità e a un futuro sostenibile per tutti, senza imposizioni e senza ideologie”.