“Con la delibera ‘Vuoti a rendere’, l’amministrazione Lo Russo conferma ancora una volta di vivere fuori dalla realtà, scegliendo la strada pericolosa dell’ideologia contro quella del buon senso, contro i diritti fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione e contro i cittadini onesti.”
Così l’europarlamentare e capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale a Torino, Giovanni Crosetto, interviene sulla proposta di requisizione degli immobili sfitti, che la maggioranza di centrosinistra, con il sostegno del Movimento 5 Stelle, vuole portare avanti in sfregio ad ogni principio di legalità e rispetto della proprietà privata.
“Quella di Lo Russo è una visione profondamente sbagliata e pericolosa, che colpevolizza i proprietari di immobili, trasformandoli in nemici pubblici solo perché esercitano un diritto sacrosanto: quello di decidere come e quando affittare un proprio bene.”
“È inaccettabile che si vogliano punire i cittadini onesti mentre si continui a tollerare e persino a premiare l’illegalità, come nel caso dei centri sociali torinesi che, da anni, occupano spazi pubblici e privati senza alcun titolo. Due pesi e due misure: da una parte si colpisce chi rispetta le regole, dall’altra si chiude un occhio su chi le infrange sistematicamente”.
“Fratelli d’Italia si oppone con forza a questo provvedimento e continuerà a denunciare l’ipocrisia di chi, da un lato, attacca il diritto di proprietà, e dall’altro tollera (per non dire legittima) le occupazioni abusive e l’illegalità diffusa”.
“La lotta al disagio abitativo si fa con politiche serie, incentivi reali, riqualificazione urbana e sicurezza. Non certo con le requisizioni forzate e l’ideologia da collettivismo urbano. Il centrosinistra torinese” conclude il capogruppo “Invece di governare, fa propaganda. Ma i torinesi non sono stupidi, e alle prossime elezioni avranno la possibilità di cambiare pagina.”