“Essere qui è un atto di amicizia e condivisione di valori. Israele è l’unica democrazia pienamente funzionante in Medio Oriente, un presidio di libertà e innovazione”, ha dichiarato Donazzan, sottolineando il legame strategico tra i conservatori europei e il Likud.
Lo afferma l’europarlamentare di Fratelli d’Italia-ECR Elena Donazzan, componente della delegazione UE-Israele, nonché vicepresidente della Commissione Industria del PE, dopo aver partecipato a Gerusalemme al bureau del gruppo ECR. Donazzan ha incontrato il generale Uzi Dayan, già consigliere per la sicurezza nazionale, e il ministro dell’Economia Nir Barkat. Al centro dei colloqui: sicurezza, difesa, cooperazione industriale e accademica.
“Israele è un punto di riferimento per la protezione delle infrastrutture critiche. L’Europa ha molto da imparare in termini di resilienza e autonomia strategica”, ha aggiunto.
La delegazione ha visitato anche alcuni luoghi simbolici della cristianità a Gerusalemme. “Difendere le radici giudaico-cristiane dell’Occidente è per noi una missione politica e morale. L’alleanza tra Europa e Israele è un presidio di stabilità e identità”, ha concluso Donazzan.