“Lo spazio è il tempo. È questo il tempo in cui si dibatte della sua piena identificazione come dominio strategico: per la difesa, per la vita quotidiana – dalla navigazione ai sistemi di controllo climatico – e per lo sviluppo economico”, ha dichiarato l’europarlamentare Elena Donazzan (FdI-ECR), vicepresidente della Commissione Industria e membro della Commissione Sicurezza e Difesa, intervenendo agli Stati generali “Difesa, Spazio, Cybersecurity” organizzati a Frascati dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea, in collaborazione con l’ESA.
“Il paradigma è cambiato: lo spazio non è più solo settore a investimento pubblico, ma un mercato globale. L’Europa deve recuperare il tempo perduto valorizzando la propria storia, che parla italiano, e un tessuto industriale che va dalle grandi aziende alle PMI”, ha aggiunto Donazzan.
“Ho chiesto al mio gruppo di ottenere la relazione sullo Space Act e ne sono stata nominata relatrice. È una responsabilità importante: dare concretezza al motto europeo ‘uniti nella diversità’, in un settore dove l’Italia gioca un ruolo da protagonista”.
Sul calendario parlamentare, l’europarlamentare ha ricordato: “Dopo la presentazione del testo della Commissione a giugno, il dossier è stato assegnato a me in sessione a Strasburgo. I relatori ombra sono stati nominati questa settimana e per dicembre è attesa la mia proposta”.
“Lo spazio non è il futuro, è il presente. L’Europa deve agire ora, con rapidità e coerenza”, ha concluso Donazzan.