‘Commercio e Conservazione della Fauna Selvatica: gli obbiettivi Ue per CITES CoP20’, è questo il titolo dell’evento che si terrà presso la Sala 1H1 del Parlamento Europeo, mercoledì 3 settembre 2025 dalle ore 16:00 alle 17:30, organizzato da Pietro Fiocchi, eurodeputato di Fratelli d’Italia/ECR e vicepresidente della Commissione per l’ambiente, il clima e la sicurezza alimentare (ENVI).
“In vista della Conferenza delle Parti della CITES, che si terrà in Uzbekistan, rifletteremo sugli aspetti relativi al commercio della fauna selvatica, oltre che sulle sfide più ampie legate alla conservazione della biodiversità. L’UE è una parte fondamentale della Convenzione CITES, per promuovere il principio dell’uso sostenibile delle risorse naturali. L’evento rappresenta un’occasione di confronto anche con alcuni Paesi africani per riflettere sui mezzi di sussistenza delle comunità locali”, dichiara Fiocchi.
Il dibattito è organizzato in collaborazione con FACE – Federazione europea per la caccia e la conservazione, ed ELO – Organizzazione europea dei proprietari fondiari.
A prendere la parola, assieme all’eurodeputato Pietro Fiocchi, saranno: Cristina de Avila, capo unità, Commissione Europea, DG Ambiente, Cooperazione Ambientale Globale & Multilateralismo; Ivonne Higuero, segretario generale della Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie di Fauna e Flora Selvatiche Minacciate di Estinzione (CITES); Jestas Abuok Nyamanga, ambasciatore della Repubblica Unita di Tanzania; Mmasekgoa Masire-Mwamba, ambasciatore della Repubblica del Botswana; Dan Challender, ricercatore senior, Università di Oxford; Aibat Muzbay, biologo della fauna selvatica, Kazakistan, Wild Sheep Partnership per l’Asia Centrale.