“La gestione del conflitto israelo-palestinese richiede equilibrio, fermezza e umanità. Come ha ricordato il presidente Giorgia Meloni: ‘Siamo amici di Israele, ma non indifferenti al dramma che si sta consumando nella Striscia di Gaza’.
Siamo stati tra i primi a condannare con forza gli attacchi terroristici di Hamas e a sostenere il diritto di Israele a difendersi, nel pieno rispetto del diritto internazionale. Ma proprio perché siamo alleati sinceri, chiediamo chiarezza sugli obiettivi a lungo termine e il massimo rispetto per la popolazione civile palestinese”. Lo ha dichiarato oggi in Plenaria a Bruxelles l’eurodeputato di FdI/ECR, Alberico Gambino, vicepresidente delle commissioni AFET e SEDE, durante il dibattito La risposta dell’UE al piano del governo israeliano di occupare la Striscia di Gaza, che garantisca un’assistenza umanitaria efficace e la liberazione degli ostaggi.
“Oggi è urgente ottenere la liberazione degli ostaggi, raggiungere un cessate il fuoco immediato, sconfiggere definitivamente il terrorismo di Hamas e rilanciare un processo negoziale credibile che porti a una soluzione basata su due popoli e due Stati, nel reciproco riconoscimento e nella convivenza pacifica di questi due popoli.
Perché oggi più che mai è il tempo del dialogo, della responsabilità e del coraggio di costruire ponti, con amore verso il prossimo e fedeltà ai nostri valori”, ha concluso Gambino.