“Accolgo con favore con favore le parole di risposta al mio intervento della Commissaria Šuica che ha riconosciuto il Piano Mattei come modello per la cooperazione nel Mediterraneo, auspicando la realizzazione di tanti ‘Piani Mattei’ nella regione. È un segnale positivo che riconosce il contributo dell’Italia in Europa”. Così l’eurodeputato di FdI- Ecr Alberico Gambino, Vicepresidente delle Commissioni Affari Esteri e Difesa del Parlamento Europeo, commentando l’intervento della Commissaria Dubravka Šuica durante lo scambio di vedute in Commissione Affari Esteri del Parlamento Europeo.
Nel suo intervento Gambino ha ribadito la necessità di un impegno concreto dell’UE per la stabilità e lo sviluppo della regione: “Il Mediterraneo deve essere una priorità strategica per l’Europa. Bene il nuovo Patto per il Mediterraneo, ma servono investimenti reali, crescita economica e sicurezza”.
Infine, l’eurodeputato ha sottolineato l’urgenza di affrontare la questione migratoria con misure efficaci: “Servono azioni concrete contro i trafficanti e un rafforzamento della sicurezza delle frontiere. Ora la Commissione deve trasformare il Patto per il Mediterraneo in uno strumento operativo per la crescita e la stabilità della regione”.