Ue, Gambino (FdI-ECR): “La mobilità militare è una sfida di sovranità. L’Europa investa dove conta: sicurezza, industria e Mediterraneo”

“La mobilità militare non è solo un’infrastruttura, ma una leva strategica per la sovranità europea”. Così l’eurodeputato FdI/ECR e Vicepresidente della Commissione AFET Alberico Gambino, intervenendo ieri pomeriggio alla riunione congiunta delle commissioni Difesa e Trasporti del Parlamento europeo.

Gambino ha richiamato la necessità di superare approcci burocratici, puntando su una capacità integrata che unisca logistica, cybersicurezza e uso dello spazio per il comando e controllo. Ha ribadito l’urgenza di concentrare le risorse sui corridoi strategici tra Mediterraneo e centro Europa, migliorare il coordinamento tra strumenti come CEF ed EDIP, e rafforzare la cooperazione con la NATO attraverso il quadro di Readiness 2030. “Ogni euro investito deve generare un ritorno civile e militare. Solo così rafforziamo la sicurezza europea e il ruolo geopolitico del Mediterraneo”, ha concluso.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.