“Dopo tre anni di brutale aggressione russa, il nostro dovere è chiaro: l’Unione Europea deve mantenere saldo il suo sostegno all’Ucraina, non solo per la difesa della sua sovranità, ma per la sicurezza dell’intero continente”. Così l’eurodeputato di Fratelli d’Italia-Ecr Alberico GAMBINO, vicepresidente della Commissione per gli affari esteri e della Commissione per la sicurezza e la difesa, intervenendo in Plenaria a Strasburgo. “Il nostro obiettivo deve essere la pace, giusta e duratura. Questo significa continuare a sostenere Kiev con gli aiuti necessari, ma al contempo, intensificare gli sforzi diplomatici per cercare una soluzione politica al conflitto, sostenendo ogni iniziativa che possa portare al tavolo delle trattative e porre fine alle sofferenze di milioni di persone”.
Conclude, quindi, in occasione del dibattito sulle Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione in merito al ‘Mantenimento del fermo sostegno dell’UE all’Ucraina dopo tre anni di guerra di aggressione della Russia’: “In questo contesto, la cooperazione transatlantica è essenziale per affrontare questa crisi con unità e determinazione. Ricordiamo che il dialogo con gli Stati Uniti è imprescindibile, poiché restano il nostro principale alleato e partner fondamentale in un’epoca di sfide globali e interconnesse.
L’Ue non può permettersi esitazioni: dobbiamo proseguire con fermezza nell’assistenza a Kiev, senza mai perdere di vista l’imperativo della pace”.