Ue, Gambino (FdI-ECR): sicurezza, Europa sia più forte non più burocratica

“Questa Relazione ci impone una riflessione: vogliamo un’Europa forte o solo più burocratica? La cooperazione è necessaria, ma non può sacrificare la sovranità degli Stati membri”. Lo ha detto in Plenaria oggi l’eurodeputato di Fratelli d’Italia/ECR Alberico Gambino, vicepresidente della Commissione per gli affari esteri e della Commissione per la sicurezza e la difesa.
“L’accordo con l’Albania sui rimpatri è un esempio concreto: contrastare l’immigrazione illegale si può, servono coraggio e pragmatismo. La Commissione ha confermato che è pienamente conforme al diritto dell’Unione: basta ideologie, servono soluzioni.
Sostenere l’Ucraina è doveroso, ma non dimentichiamo l’obiettivo: costruire una pace vera, non alimentare un conflitto senza fine”, prosegue in merito all’Attuazione della politica estera e di sicurezza comune – relazione annuale 2024, concludendo: “E basta con l’illusione di un’Europa alternativa alla NATO o in contrapposizione agli Stati Uniti. L’Occidente si difende insieme, con equilibrio e visione. L’Europa torni a essere protagonista, senza complessi e senza rinunciare alla propria identità”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati