UE, Rampelli (VpC-FdI): Meloni ha usato toni alti in Aula? Il Parlamento non è un collegio per educande ma lo spazio del dibattito politico

Opzione Monti ragionale ma non spetta a me decidere.

“Secondo me, e anche secondo autorevoli esponenti dell’opposizione, il Pres. Meloni ieri ha fatto un intervento perfetto, magistrale. In replica avrebbe alzato un po’ i toni? Ma si chiama replica per questo, essendoci stato un dibattito parlamentare anche aspro, il Capo del governo ha dato una legittima ed energica risposta. Sono solito dire che il Parlamento non è un collegio per educande ma il luogo del dibattito politico per eccellenza”.

È quanto ha dichiarato il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia intervenendo su la7 a Tagadà.

“Del resto i toni e i contenuti dell’opposizione – ha proseguito Rampelli – sono stati molto taglienti, a tratti offensivi, come sulle ancronistiche ricostruzioni della tragedia di Cutro.
In un dibattito parlamentare se c’è una tesi, risponde hegeliananente un’antitesi, quindi non capisco tanto stupore”.

“Sulla ratifica del Mes è nota la perplessità della destra e di buona parte del centrodestra sullo strumento, non sulle finalità. Noi saremmo entusiasti se l’Ue mettesse a disposizione fondi per sostenere gli Stati in difficoltà, ma se questi strumenti sono gli stessi che dovevano ‘salvare’ la Grecia e invece l’hanno messa in ginocchio, ne facciamo volentieri a meno. Infine non si capisce per quale motivo il Mes, visto che l’opposizione attuale è così pressante, non sia stato approvato nella scorsa legislatura”.

Sull’opzione Monti, che prevede che all’approvazione della ratifica si colleghi un vincolo parlamentare obbligatorio per la sua reale attivazione, Rampelli risponde: “Quella del prof. Monti è una proposta ragionevole ma non spetta a me decidere se può andar bene, spetta al presidente del Consiglio”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati