“Accolgo con profondo senso di responsabilità la mia nomina, da parte dei coordinatori della commissione HOUS, quale membro titolare per rappresentare la Commissione speciale sulla crisi abitativa nel network sull’attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CRPD)”.
Lo dichiara l’eurodeputata di FdI/ECR Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento Europeo e componente della HOUS.
“Dobbiamo abbattere tutte le barriere: architettoniche, di autonomia abitativa e lavorativa. Perché parlare di diritti significa anche occuparsi di accessibilità.
Anche in un contesto internazionale sarà importante imparare dalle migliori pratiche sviluppate a livello locale e nazionale, penso ad esempio all’Italia.
Da queste esperienze sui territori possiamo trarre insegnamenti per costruire un’Europa realmente inclusiva, capace di non lasciare indietro nessuno”, prosegue. E conclude: “È attraverso un ruolo attivo del Parlamento Europeo che ribadiamo il principio di pari opportunità e non discriminazione nei confronti delle persone con disabilità. Si tratta di garantire l’effettivo godimento di diritti già riconosciuti, assicurando che anche le persone con disabilità possano esercitarli pienamente”.