“Il grande successo del trilaterale di oggi tra il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il VicePresidente degli Usa, Vance, e la Presidente della Commissione Europea, von der Leyen, certifica il ruolo dell’Italia come paese pontiere tra Europa e Usa”. Lo ha dichiarato l’on. Edmondo Cirielli, ViceMinistro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.
“È evidente che il ruolo centrale dell’Italia consentirà al nostro paese di affrontare da protagonista i diversi dossier in campo, primi fra tutti quello sulle trattative in corso per la politica americana dei dazi e quello sui negoziati Ucraina/Russia nei quali l’unica voce credibile può essere soltanto quella dell’Europa unita”, ha aggiunto Cirielli.
“Si può senza dubbio sostenere che la giornata di oggi è la “Pratica di Mare” del Presidente Meloni.
A Pratica di Mare, Berlusconi ottenne un grande risultato: avvicinare il nemico di sempre, la Russia, erede naturale dell’ex Unione sovietica, alla NATO e al G7. Oggi I Premier Meloni prova, riuscendoci, a non far allontanare l’Europa dagli Usa. Berlusconi suggellava il trionfo diplomatico con l’ex nemico che diventava partner; oggi il Presidente Meloni evita il disastro della rottura con gli Stati Uniti, alleati di sempre”, ha concluso Cirielli.