“Esprimo vicinanza e solidarietà al 45esimo Presidente degli Stati Uniti Donald Trump per l’orrendo e vile attentato subito in Pennsylvania durante un comizio elettorale. La sistematica demonizzazione dell’avversario politico, che genera violenza e rabbia, non dovrebbe trovare posto nelle democrazie occidentali. Ci auguriamo che il gravissimo episodio di oggi possa essere di monito ai seminatori di odio politico, negli USA come in Europa.
Credo che in un momento così drammatico debba essere accentuato ogni impegno contro speculazioni politiche, disinformazione e teorie complottistiche che è facile prevedere avveleneranno molte interpretazioni non basate sui fatti di quanto è accaduto. È necessaria una grande consapevolezza su tale rischio in tutti gli ambienti della politica europea, soprattutto quelli che indulgono ad assorbire tesi diffuse dalla disinformazione anti occidentale.
Esprimo altresì vicinanza e solidarietà ai numerosi amici nelle Istituzioni e negli ambienti politici, culturali, imprenditoriali che l’Italia ha nella straordinaria democrazia americana, di cui è parte vitale la grande comunità di origine italiana”.
Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Giulio Terzi.