Oggi, presso il municipio di Forlì, si è tenuta una conferenza tra la Premier Giorgia Meloni, il Presidente della commissione europea, Ursula Von Der Leyen ed il Presidente regionale, Stefano Bonaccini.
Il Presidente del Consiglio italiano, è stato accompagnato da Raffaele Fitto, ministro per gli affari UE; in presenza durante il convegno, anche l’attuale Commissario alla ricostruzione, Francesco Paolo Figliuolo.
Ecco quanto dichiarato da Meloni, in seguito all’incontro odierno: ”Von der Leyen, che con me e Bonaccini era stata sui territori pochi giorni dopo l’alluvione e si era presa delle responsabilità e degli impegni a dare delle risposte anche dal punto di vista europeo, torna a Forlì. E quelle risposte sono arrivate particolarmente con questa revisione del Pnrr: ci consente di investire 1,2 miliardi particolarmente sulla difesa idraulica e il ripristino di viabilità e infrastrutture stradale”.
L’adunata di oggi ha avuto lo scopo di intervenire su un territorio devastato dalle alluvioni, un altro segno che l’attuale esecutivo sia realmente interessato alle tematiche locali e nazionali, fornendo risposte concrete ed applicando rimedi reali alle problematiche contemporanee.
Ad attendere sotto il Municipio, anche alcuni contestatori, evidentemente disperati dalla catastrofe che ha colpito il territorio proprio lo scorso Maggio, tuttavia l’intervento tempestivo di Meloni durante il tragico evento dell’anno scorso non si fece attendere: il Presidente del Consiglio si recò, a Maggio 2023, sul luogo del disastro naturale, per confortare gli abitanti sui provvedimenti che il governo avrebbe preso, al fine di arginare i danni subiti dalla regione.
Ebbene, la Premier ha dato -ancora una volta- una dimostrazione dell’impegno politico che contraddistingue la maggioranza governante, dando un’ulteriore prova del coinvolgimento sociale e politico nei fatti.