Viareggio (LU) – La famiglia oggi, pur soggetta a molteplici crisi e attacchi da vari fronti, continua ad essere il fulcro vitale della nostra società.
Abbracciando e condividendo i valori espressi dell’Associazione “Difendiamo i Nostri Figli Family Day”, le loro importanti iniziative e attività in tema di sostegno, di protezione alla famiglia tradizionale, noi come Fratelli d’Italia intendiamo sottoscrivere con essa un impegno, al fine di garantire l’applicazione di un programma articolato che metta al centro tali tematiche.
E’ indispensabile che il Comune protegga e metta al centro delle proprie politiche sociali ed economiche la famiglia, che la sostenga e le dia supporto a 360°, tale impegno lo allarghiamo a tutti i soggetti sensibili ai valori sopra citati.
Bisogna ripartire dalla famiglia, gran parte delle problematiche economiche e sociali scaturiscono dalla mancanza di politiche a sostegno di essa, l’indice di natalità è da anni sotto lo zero, ed è quindi indispensabile un cambiamento radicale in tal senso, che attui politiche coraggiose e che incentivino le famiglie a fare figli , solo così potremo garantire un futuro al nostro Paese.
Tanto dev’essere fatto a livello nazionale, ma tanto può essere fatto e portato avanti già localmente, a partire da interventi concreti a livello di welfare, nell’erogazione e nelle tariffe dei pubblici servizi, nella riqualificazione degli spazi urbani a misura di famiglia, sostegno alle giovani famiglie, in politiche abitative, educative, sociali, di sostegno alla vita sin dal concepimento.
Le possibilità d’intervento sono molteplici, ed il Comune deve essere il propulsore di un sistema integrato di servizi che coinvolga tutti, enti, privati, associazioni, cittadini che collaborino e costruiscano insieme un nuovo modello sociale a sostegno della famiglia.
Sulla battaglia a protezione delle nostre famiglie dipende gran parte del futuro della nostra società , è interesse di tutti noi che vada vinta e per questo motivo Fratelli d’Italia a breve organizzerà un incontro legato alle tematiche sopra esposte a cui le associazioni sono invitate a partecipare attivamente.
Marco Dondolini, Presidente Circolo Fratelli d’Italia Viareggio
Augusto Fiorini, Vice Presidente Circolo Fratelli d’Italia Viareggio