Xylella fastidiosa, Cerreto (FdI): la politica fino ad oggi ha fallito, con il Governo Meloni presto un piano olivicolo nazionale

“Sul tema della Xylella fastidiosa l’ amministrazione che doveva essere competente ha fallito. Oggi abbiamo cambiato rotta con il governo Meloni, il ministro Lollobrigida e il sottosegretario La Pietra sono molto sensibili su questo tema e stanno redigendo un piano olivicolo nazionale che mancava da anni al nostro Paese, che pure è la madre dell’olio d’oliva e dell’olivo, riconosciuta in tutto il mondo.
In qualità di deputato e di capogruppo in Commissione Agricoltura abbiamo lavorato incessantemente convocando una commissione di indagine conoscitiva incardinata in Commissione agricoltura, anche per verificare le azioni poste in essere per il contrasto alla Xylella e per capire ciò che non è stato fatto.
Ritengo che oggi la ricerca – e bene ha fatto il CREA a continuare ad investire su progetti che possano contribuire ad aumentare la resilienza dell’ olivo – deve contrastare la Xylella che deve essere necessariamente fermata, perché altrimenti si rischia di inaridire tutta la nostra olivicoltura. Oggi una strategia di sistema, che probabilmente fino adesso è mancata tra amministrazioni competenti, politica e ricerca, è necessaria per contribuire a sconfiggere questo fastidiosissimo insetto che purtroppo ha minato gran parte della Regione Puglia. Noi non possiamo assolutamente permettere che venga ulteriormente danneggiato un comparto così fondamentale e importante per tutto il sistema agroalimentare italiano”. Lo ha dichiarato l’on. Marco Cerreto, in occasione del convegno “Novixgen: olivo e vite più resilienti, la sfida della ricerca”, organizzato a Roma dal CREA.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati