“L’inclusione nel lavoro è un tema discusso, che rende ancora evidente la necessità di intensificare le azioni per promuovere e incrementare la presenza di donne e giovani” ha dichiarato Francesco Zaffini, Presidente della 10a Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale.
“L’Italia è il Paese con il più basso tasso di attività femminile – circa l’11,1% – per esigenze e difficoltà di diversa natura. La necessità è quella di supportare questa crescita con l’integrazione di forme più flessibili e agendo sul sistema organizzativo”.
“Il tema dell’inclusione è molto ampio – ha proseguito il Sen. Zaffini – fino ad include aspetti relativi al divario digitale e alla cooperazione tra settore dell’istruzione e mondo del lavoro. Ritengo quindi necessario – ha concluso il Presidente della 10a Commissione – avviare un’indagine approfondita sul tema del lavoro per dare finalmente risposte concrete, recuperare la capacità produttiva giovanile e favorire la genitorialità e l’inclusione femminile”.