Zaki, Balboni (FdI): FdI si astiene su mozione maggioranza, strada da seguire per la sua liberazione e’ la via diplomatica

“Fratelli d’Italia si astiene sulla mozione per la concessione della cittadinanza italiana a Patrick Zaki perché siamo convinti che per raggiungere l’obiettivo della sua liberazione la strada da seguire sia quella della diplomazia”.

Lo afferma in dichiarazione di voto il senatore di Fratelli d’Italia Alberto Balboni.

“Non vorremmo – sottolinea Balboni – che la cittadinanza a Zaki possa avere l’effetto controproducente, come ha detto anche il governo in aula, di insospettire e irrigidire ulteriormente le autorità egiziane, a causa delle quali lo studente dell’ateneo di Bologna, reo solo di aver espresso delle opinioni in difesa dei diritti civili dei suoi concittadini, è detenuto ormai da 432 giorni. Non vi è nulla di preventivo in questa detenzione che corrisponde ad una vera e propria pena”.

“Nel chiedere anche giustizia per l’omicidio di Giulio Regeni, avvenuto ormai 5 anni fa – conclude Balboni – chiediamo giustizia per i tanti casi come quello di Zaki in giro per il mondo, da Hong Kong, alla Cina, al Myanmar e a Cuba, sulla cui dedicata mozione non vi è alcun cenno alla violazione dei diritti umani”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati