Si intitola “Più Alto, più Oltre” la due giorni organizzata dal Comitato 10 febbraio per il prossimo fine settimana a Gardone Riviera, in provincia di Brescia. L’appuntamento di cultura e confronto ha lo scopo di ricordare gli Esuli dal confine orientale, i Martiri delle foibe e l’impresa di D’Annunzio a Fiume.
Come spiega in una nota il presidente dell’associazione Silvano Olmi, “affronteremo diversi argomenti” di carattere storico e non solo. Il tutto, “come recita lo slogan della manifestazione, guardando oltre gli steccati ideologici. E voleremo più in alto perché non vogliamo rimanere rinchiusi in vecchie logiche che non ci appartengono. La nostra – conclude – è una sfida ai negazionisti e ai giustificazionisti, nel ricordo di Norma Cossetto, dei Martiri delle foibe e degli Esuli dal Confine Orientale d’Italia”.
L’appuntamento è per sabato 15 marzo alle 10 a Palazzo Wimmer (Gardone Riviera), con una conferenza storica curata dal Gruppo “Quis Contra Nos?” dal titolo “Gabriele D’Annunzio e Riccardo Frassetto, Primo Giurato di Ronchi. Dall’Impresa di Fiume al Vittoriale degli Italiani”. Nel pomeriggio dello stesso giorno, nella suggestiva cornice dell’Auditorium del Vittoriale degli Italiani, si svolgerà l’assemblea nazionale degli iscritti al Comitato 10 febbraio, per discutere delle proposte di iniziative da avviare o consolidare nel prossimo futuro.
Il giorno successivo (domenica 16 marzo), sempre nell’Auditorium del Vittoriale degli Italiani, si terrà una conferenza dal titolo: “1915-1945-1975: tre anniversari del Novecento e le tragedie del confine orientale”. L’evento – sottolinea il Comitato 10 febbraio – ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Comune di Gardone Riviera. Gli interventi previsti sono quelli del professor Marco Cimmino, che parlerà del tema “Il Trattato di Londra e le motivazioni dell’intervento dell’Italia nel primo conflitto mondiale”; del dottor Marino Micich che affronterà la questione delle “Vittime delle foibe giuliane. Una storia a lungo rimossa”; dell’avvocato Davide Rossi (vice presidente della FederEsuli) che interverrà su “Parigi, Londra, Osimo: il triste epilogo di una storia già scritta” ed infine di Silvano Olmi, che trarrà le conclusioni con un intervento dal titolo “Il Ricordo che non tramonta: tre anniversari per non dimenticare”.