Oggi ha preso il via la nuova edizione di “Prima le idee’’, nella splendida cornice del chiostro di San Francesco ad Andria, che proseguirà tutta la giornata di sabato 9 novembre fino a sera.
“Prima le Idee – Ritorno al Futuro “, questo è il titolo dell’appuntamento promosso dal Gruppo alla Camera dei Deputati di Fratelli d’Italia.
Ad aprire i lavori del panel “Allacciate le cinture’’, Andrea Barchetta Capogruppo FdI di Andria, gli On. Mariangela Matera, Andrea Volpi e il Vicepresidente Gruppo Fdl della camera dei deputati, Augusta Montaruli.
“Con orgoglio siamo qui per celebrare l’inizio di questa edizione, siamo orgogliosi perché dare lustro alla nostra città con tante personalità politiche in questa fase è molto importante, proprio perché abbiamo a cuore questa città che deve essere una vetrina, per creare condizioni favorevoli per i cittadini ma anche per la partecipazione.’’
Prima le idee, ha sottolineato Barchetta, è una manifestazione che celebra la passione dei militanti e delle istituzioni ed è sinonimo di benessere della nostra comunità politica.’’
Un’occasione per riflettere su temi fondamentali per continuare a rilanciare la Nazione, con sguardo attento alle riforme che sono state portate avanti dal Governo Meloni. Uno spazio costruttivo di confronto dedicato ai contenuti, quelli di cui è carente la sinistra che è relegata nella sua becera propaganda contro il Governo.
“Abbiamo voluto come gruppo parlamentare essere qui e sostenere questa iniziativa. Dieci anni fa ad Andria insieme all’On Volpi e al responsabile nazionale dell’organizzazione di FdI Donzelli, c’ero anche se non ero parlamentare e non immaginavo neanche di poterlo diventare. In questi dieci anni è successo di tutto in positivo e quello che non era neanche un sogno, è diventata la migliore delle nostre prospettive. Dieci anni dopo abbiamo un governo guidato da Giorgia Meloni che nonostante tutte le previsioni negative della sinistra, ha dimostrato agli italiani di essere all’altezza, con una una classe dirigente capace di dare risposte.’’ Ha detto l’On Augusta Montaruli in apertura.
Un momento di riflessione e proposta per discutere il futuro del Paese, riunendo intellettuali, esperti, leader locali e cittadini in un ambiente di confronto. Obiettivo centrale è quello di sviluppare strategie concrete per rispondere alle sfide dell’Italia contemporanea e per costruire un domani che metta in primo piano i valori tradizionali, il benessere sociale e l’orgoglio nazionale.
“Raccontare quanto fatto in questa prima parte della legislatura è per noi importante. Con questi eventi sul territorio vogliamo avere più dinamicità nell’azione politica e nella narrazione di quanto viene fatto’’ aveva spiegato Andrea Volpi nel corso della conferenza stampa di presentazione.
Presenti all’appuntamento numerosi parlamentari e rappresentanti dell’esecutivo di Giorgia Meloni. Ci saranno anche colleghi del centrodestra, professionisti, sportivi, giornalisti, membri della società civile. Partecipano all’iniziativa i ministri del Lavoro, Maria Elvira Calderone, della Cultura, Alessandro Giuli e dello Sport, Andrea Abodi, oltre al presidente della commissione Antimafia, Chiara Colosimo e molti parlamentari di FdI.
Andria, partire dalle radici
La scelta della città non è casuale, infatti il legame della destra con il Sud è antico.
Giorgia Meloni e il suo partito si sono da sempre posti l’obiettivo di guardare al Sud con impegno e con l’operato del Governo, si è arrivati ad una crescita esponenziale.
Una città storicamente di sinistra, in cui Fratelli d’Italia alle urne, ha portato a casa un risultato straordinario, superando la la soglia del 30%.
Un cambio di rotta che dimostra il sonoro fallimento delle politiche dell’assistenzialismo messe in atto dalla sinistra, e al contrario che il corretto impiego delle risorse a disposizione è la chiave per raggiungere risultati concreti, come questo Governo ha fatto.