Ambiente, Fantozzi (FdI): “Inquinamento? Ecco la pittura assorbente che aiuta aria e ambiente”

Approvata all’unanimità una mozione di FdI. “Trasforma ogni parete in un depuratore d’aria naturale. 12 metri quadrati di pittura assorbente eliminerebbero l’inquinamento prodotto da una autovettura al giorno”

Approvata all’unanimità una mozione di Fratelli d’Italia, di cui è primo firmatario il vice capogruppo Vittorio Fantozzi, che chiede alla Regione di predisporre un piano di interventi che prevedano l’utilizzo di una pittura assorbente in grado di assorbire gli agenti inquinanti presenti nell’aria.

“Secondo l’Organizzazione Mondiale della ogni anno nel mondo si registrano 3 milioni di morti premature provocate da scarsa qualità dell’aria; e, nel suo ultimo rapporto, sottolinea come le morti per inquinamento siano al quarto posto per le cause di decesso. Fra i metodi più originali e tecnologicamente avanzati per combattere l’inquinamento, abbiamo notato che è stata sviluppata negli ultimi anni, e ha preso piede in molte città, una pittura assorbente in grado di assorbire gli agenti inquinanti presenti nell’aria e di trasformare ogni parete in un depuratore d’aria naturale -sottolinea Fantozzi- L’utilizzo di questa vernice ecosostenibile, che si applica come una pittura su qualsiasi superficie e può essere utilizzata per interni ed esterni, contiene biossido di titanio ed è in grado di attivarsi a contatto con la luce, riuscendo a trasformare gli agenti inquinanti in molecole di sale, concorrendo a purificare l’aria circostante”.

“Con l’ausilio di tali pitture assorbenti vengono eliminati i principali inquinanti presenti nell’aria, evitando la formazione di muffe ed eliminando il proliferare di forme batteriche e di tutti gli elementi che concorrono e causano gravi malattie allergiche e dell’apparato respiratorio -spiega Fantozzi- Per dare un parametro di riferimento, 12 metri quadrati di pittura assorbente eliminerebbero l’inquinamento prodotto da una autovettura al giorno, 100mq di pittura avrebbero lo stesso effetto di 100mq di foresta; e secondo alcuni test scientifici, l’applicazione della pittura assorbente comporta una riduzione degli agenti inquinanti all’interno della galleria fino al 51%. Abbiamo dato una risposta unitaria per una possibile soluzione concreta e rapida per contrastare l’inquinamento”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
11,294FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati