VIAREGGIO (LU) – Un’altra importante vittoria in casa Fratelli d’Italia. E’ stato infatti approvato l’Ordine del Giorno al Decreto Crescita proposto dall’onorevole Riccardo Zucconi, che prevede l’applicazione del ‘QR CODE’ su tutti i prodotti italiani alimentari e vinicoli dop, doc, igp, igt.
Ma che cos’è il QR CODE? è un codice a barre bidimensionale composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema bianco di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite uno smartphone. Il nome “QR” è l’abbreviazione dell’inglese Quick Response (“risposta rapida”), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto.
“L’idea, spiega Zucconi – è semplice, intuitiva e a costo zero per le imprese; in pratica permetterà di aprire un file che illustra le bellezze del territorio di provenienza di un determinato prodotto d’eccellenza italiana, in modo da avere maggiori informazioni sull’origine e il contesto in cui è nato il prodotto stesso”.