Un luogo di condivisione di proposte e iniziative sul ruolo del comparto motoristico e automotive in tutte le sue declinazioni: turistica, economica e industriale, sportiva e culturale, mantenendo forte il legame con i temi della sicurezza stradale, della transizione ecologica e della trasformazione digitale, questo l’obiettivo comune del nuovo Intergruppo Parlamentare “Amici dei Motori’’, già attivo della scorsa legislatura, e rinato anche in questa, con la sottoscrizione di senatori e deputati appartenenti a diversi gruppi politici.
“Disposizioni per promuovere lo sviluppo del turismo motoristico’’, questo il disegno di legge presentato mercoledì 17 luglio, in conferenza stampa alla Camera dei deputati. Lo scopo è quello di valorizzare i marchi e i luoghi del settore motoristico italiano, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo per favorire il rafforzamento dell’offerta turistica del nostro Paese. L’intergruppo Parlamentare “Amici dei Motori’’, ha presentato alla Camera il disegno di legge bipartisan, in collaborazione con la “Città dei motori’’, l’associazione dell’Anci che raggruppa i Comuni rappresentativi del settore. Una proposta trasversale, di cui i primi firmatari sono l’On Stefano Vaccari e il Senatore di Fratelli d’Italia Gianni Berrino, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Intergruppo Parlamentare “Amici dei Motori.’’, accompagnati dai deputati Mauro D’Attis (FI, segretario) e Andrea Dara (Lega) e dal sen. Costanzo Della Porta (FdI) dell’Ufficio di presidenza dell’Intergruppo parlamentare, al fine di rendere anche il settore motoristico, eccellenza italiana da vantare in tutto il mondo.
Il veicolo come simbolo di italianità
Il Presidente di Città dei Motori e il sindaco di Maranello, Luigi Zironi, hanno voluto sottolineare quanto questa proposta di legge “affronti temi fondamentali per un’offerta turistica nazionale e internazionale che punta sulle eccellenze del Made in Italy. Il nostro straordinario patrimonio motoristico, rafforzato dal dialogo con settori consolidati, come quelli legati all’enogastronomia, alla cultura, alle bellezze naturali e all’accoglienza, può diventare sempre più attrattivo e raggiungere gli obiettivi ambiziosi indicati”. Un progetto ambizioso che aspira ad accrescere le opportunità di promozione e di sviluppo del comparto turistico nazionale, attraverso la creazione di un nuovo prodotto turistico innovativo e attrattivo in tutti i periodi dell’anno.
Nello specifico- sottolinea il Senatore Berrino-’’ la proposta di legge contiene la creazione di un fondo annuale dedicato al turismo motoristico, la promozione a livello internazionale dell’Italian Motor Week (settimana dell’orgoglio motoristico), la certificazione della Bandiera a scacchi per i comuni che si rendano capaci di attrattività rispetto ai flussi turistici, anche attraverso la valorizzazione del Made in Italy. Fondamentale poi anche la previsione dell’approvazione del calendario nazionale degli eventi motoristici da parte del Ministero del Turismo.’’ Presente e tra i promotori dell’ iniziativa, anche il Presidente dell’Aci (Automobile Club d’Italia) Angelo Sticchi Damiani, che ribadisce quanto sia importante sensibilizzare su questo tema: “l’Aci si sente a pieno titolo portabandiera di questo tipo di turismo, nel quale crediamo fermamente e che, per la particolare conformazione del territorio italiano, rappresenta una modalità ideale per vivere il turismo.’’ I veicoli, esattamente come i prodotti enogastronomici, sono parte del patrimonio storico, artistico e culturale della nostra Italia, e questo progetto mira alla valorizzazione del Made in Italy, anche del settore motoristico.