30 mila presenze, 44 confronti con 244 personaggi nazionali ed internazionali ospitati nei 5 mila metri quadri di festa allestita fra aree dibattiti e stampa con oltre mille giornalisti accreditati, e una pista di pattinaggio frequentata nei quattro giorni di manifestazione da 2 mila persone fra adulti e bambini.
Sono i numeri dell’edizione 2023 di Atreju: la festa della destra, la prima “di governo” è stata un successo straordinario, su tutti i fronti. Un fiume di persone ha visitato il grande villaggio di Natale allestito a Castel Sant’Angelo con 32 casette e le associazioni di volontariato.
Tantissimi partecipanti arrivati per assistere ai dibattiti e ascoltare i tanti ospiti di primo piano accolti quest’anno: da Elon Musk a Edi Rama, da Rishi Sunak a Santiago Abascal, solo per citare i nomi internazionali più eclatanti (clicca qui per rivedere i dibattiti).
“Bentornato orgoglio italiano”: non potevano ovviamente mancare i protagonisti del governo che sta restituendo dignità all’Italia. Ma Atreju è una festa di confronto: si discute con chi la pensa diversamente da noi. Ministri, sottosegretari, leader politici lo hanno fatto con rappresentanti delle altre forze politiche, come da tradizione.
Ma ad Atreju si è anche parlato di sport con il ct della nazionale di calcio Luciano Spalletti, il capitano della nazionale di tennis Filippo Volandri, il campione olimpionico Gregorio Paltrinieri. E di cinema e spettacolo, con il regista Michele Placido e l’attore Riccardo Scamarcio. Insomma non è mancato davvero niente.
“Il più grande ringraziamento va ai 500 volontari, per lo più militanti di Gioventù nazionale, che con il loro impagabile e incessante lavoro hanno consentito il successo di partecipazione alla manifestazione”, ha commentato il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli.
Vuoto certamente ‘incolmabile’, nonostante le molte eccellenti figure di primo piano presenti ad ATREJU 2023, quello lasciato da persone eclatanti(?) come la Elly ed il Giuseppi! Vuoto di cui NON SI E’ SENTITA la mancanza: quei personaggi così ‘significativi’ nel panorama mondiale avranno seguito in streaming -al calduccio sotto una calda coperta- il bel confronto che FdI ha proposto agli Italiani? Certo che FdI avrebbe dovuto offrirgli un biglietto d’ingresso omaggio!