I dati diffusi dall’Istat sull’occupazione dimostrano ampiamente che le ricette del Governo Meloni e le scelte del premier su lavoro ed economia sono quelle giuste: cresce il numero degli occupati che rileva un incremento, da agosto 2022 ad agosto 2023, di 523 mila; anche ad agosto 2023, dopo il rallentamento di luglio, +59mila occupati.
Dati importanti che sommati a quelli della piattaforma Siisl (Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa ndr) che conta già oltre 80 mila domande e offre 700 mila posti nei corsi di formazione, 100 mila opportunità nei progetti utili per la collettività e 70 mila offerte di lavoro indicano come il tema sia affrontato nella maniera corretta e con risultati indubbiamente eccellenti.
Sul fronte della disoccupazione ad agosto il tasso totale scende al 7,3% (-0,2 punti sul mese precedente), mentre quello giovanile è al 22,0% (-0,1 punti). Sempre nel confronto mensile, il numero di persone in cerca di lavoro diminuisce di 62 mila unità (-3,2%), coinvolge sia uomini sia donne e riguarda tutte le classi d’età. Sempre ad agosto, rispetto al mese precedente, l’occupazione tra le donne è cresciuta di 35mila unità (+0,4%), più degli uomini (+24mila, +0,2%). Nel confronto annuo, la crescita è rispettivamente di 234mila (+2,4%) e 289mila (+2,2%).
Favorire le condizioni per chi crea lavoro è il faro dell’azione del Governo Meloni e ciò è dimostrato anche dalla fiducia che le imprese stanno riponendo nell’esecutivo. Grazie a Fratelli d’Italia i disoccupati avranno lavori e non sussidi e i nuovi dati sull’occupazione, diffusi dall’Istat, ci incoraggiano a fare ancora di più.
Così il Senatore Michele Barcaiuolo, capogruppo di FdI in Commissione Esteri e Difesa.