“Esprimo la mia solidarietà e quella di Fratelli d’Italia ai lavoratori in lotta e mi aspetto che dall’opposizione ci sia capacità di fare squadra. I commenti negativi sull’azione di governo sono fuori luogo, perché il governo ha annunciato cosa farà e cosa ha già fatto. Per quanto criticabile, il Golden Power è l’unico strumento che abbiamo per entrare a gamba tesa nell’azione delle multinazionali e limitare i danni del diffuso approccio speculativo degli attuali modelli economici.
Vorrei ricordare che nel 2018 l’ex Whirlpool, oggi Beko, ha già usufruito di aiuti da parte dello Stato italiano per una somma superiore ai 20 milioni di euro.
Abbiamo nostalgia del capitalismo dal volto umano, con tutti i limiti che aveva: oggi siamo in pieno mercatismo globale, l’obiettivo delle aziende è massimizzare i profitti nel minor tempo, dopo aver preso gli aiuti statali, e poi fuggire. La crisi della delocalizzazione è un tema europeo, non interessa soltanto l’Italia e torna la gigantesca quantità ignorata questione della concorrenza sleale cinese. Sono infatti gli elettrodomestici cinesi a mettere in crisi il piano industriale della Beko”. È quanto dichiara il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia intervenendo ad Agorà.