“Basta con le bugie sull’attività venatoria. I cacciatori sono uno dei principali baluardi del territorio, un riferimento prezioso anche dal punto di vista del monitoraggio sanitario, e come tali vanno trattati”.
Lo afferma il senatore di Fratelli d’Italia, Patrizio La Pietra, in seguito ad alcune voci diffuse in questi giorni durante alcune trasmissioni tv.
“Chi va dicendo che sono stati agevolati dalle norme anticovid dichiara assolutamente il falso – precisa La Pietra. Semplicemente, al pari di altre attività sportive che si svolgono all’aria aperta, alcune Regioni hanno dimostrato una giusta sensibilità verso la caccia, consentendo il suo svolgimento. Ancora più grandi falsità sono state dette sulle questioni sanitarie arrivando perfino a sostenere che i cacciatori sarebbero veicolo di diffusione delle malattie animali, come l’influenza aviaria o la peste suina. E’ falso, oltre che ridicolo”.
“Al contrario – conclude La Pietra – i cacciatori sono attori importanti per una sorveglianza sanitaria attiva che hanno sempre svolto in collaborazione con le Regioni e lo Stato. Sono soggetti insostituibili della sanità sanitaria, per il presidio del territorio e della comunità per il monitoraggio e la prevenzione. Vanno rispettati e la loro attività garantita e tutelata”.