Ammonta a 250mila euro lo stanziamento 2021 del Comune di Calalzo di Cadore per i lavori di asfaltatura: ad annunciarlo è il sindaco Luca De Carlo.
“Abbiamo intercettato tutti i fondi possibili: 50mila dalla Provincia, 100mila di fondi statali e altri 100mila di fondi comunali. Sappiamo che servirebbe un intervento più pesante, ma i fondi disponibili sono questi: per fare un raffronto, il Comune di Belluno, capoluogo di provincia con disponibilità ben diverse dalle nostre, nel 2020 ha avuto a disposizione per gli asfalti 400mila euro”, spiega De Carlo.
Le aree interessate dai lavori saranno quelle della piazza centrale, quelle che conducono a Rizzios e Praciadelan e altre vie che registrano particolari problematiche: “Gli asfalti sono un costo pesante per le amministrazioni, perché tra usura e maltempo si deteriorano velocemente, ma nonostante questo noi interveniamo a rotazione sulle nostre strade ogni due anni”, sottolinea ancora il sindaco. “Se dovessimo avere nuove condizioni favorevoli di bilancio o nuovi bandi, potremmo implementare l’attuale piano di interventi”.
I lavori saranno divisi in due tranche, la prima delle quali dovrebbe partire a settembre: “Contavamo di poter partire già a giugno, ma abbiamo dovuto prima risolvere alcune questioni di bilancio. Ora la speranza è quella di trovare ditte disponibili a partire con i lavori, visto che molte delle nostre aziende che si occupano di asfaltature sono già impegnate nei cantieri di Anas”.