Calciatrice esclusa dalla squadra perché iscritta a FdI. Insorge la Meloni.

Esclusa per le sue idee di destra. È una storia che ha dell’incredibile quella di Elvira Bello, giovanissima presidente del circolo di Fratelli d’Italia a Cadoneghe, in provincia di Padova. Alcune settimane fa, la ragazza aveva contattato l’associazione sportiva dilettantistica “Quadrato Meticcio”, per iniziare a praticare allenamenti di calcio a 5. Inizialmente tutto era andato per il verso giusto ed Elvira aveva cominciato a frequentare l’ASD di cui desiderava tanto far parte. Ma la vergognosa sorpresa è arrivata qualche giorno dopo, quando – rientrando da una vacanza – la ragazza si è ritrovata praticamente esclusa dall’associazione. Le motivazioni offerte da “Quadrato Meticcio” ad Elvira hanno sostenuto una certa “incompatibilità dei suoi ideali con gli intenti sociali della stessa realtà associativa”, con riferimento alla militanza politica in Fratelli d’Italia. Insomma, sei sei di destra, sei un elemento da allontanare e non puoi nemmeno far parte di una squadra di calcio.

La vicenda ha subito destato scalpore e ha attratto l’attenzione dei media locali e nazionali. Un durissimo commento è arrivato anche da Giorgia Meloni, la quale si è detta letteralmente “scandalizzata” per l’accaduto.

“Se l’ASD ‘Quadrato Meticcio’ vuole fare un circolo politico è libera di farlo ma non può godere dei vantaggi fiscali riconosciuti dalla legge a chi pratica sport.” Ha affermato la presidente di FdI, per poi concludere: “Faccia pure il torneo dei centri sociali d’Italia se ci tiene”.

Infine, un appello affinché le istituzioni facciano chiarezza e intervengano su questo assurdo caso di discriminazione su base ideologica: “Fratelli d’Italia presenterà un’interrogazione al Governo su questa vergogna e chiede al CONI di intervenire subito per ribadire che nel mondo dello sport non c’è nessuno spazio per la discriminazione”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.