«Poche ore ancora e calerà il sipario anche sulle Paralimpiadi di Parigi. Una edizione che ha visto la delegazione azzurra trionfare ovunque, soprattutto nel nuoto. 71 medaglie, di cui ben 24 d’oro: il miglior risultato degli ultimi decenni e la seconda miglior prestazione in assoluto dietro Roma 1960.
Tantissime le medaglie conquistate anche dai 13 atleti campani presenti nella delegazione azzurra: tra tutte mi piace citare quelle di Assunta Legnante, che a 46 anni scrive un’altra pagina di storia. Mi hanno emozionato queste Paralimpiadi. Per la forza, il coraggio, l’entusiasmo e il livello agonistico dei nostri atleti.
71 medaglie che raccontano una quotidianità fatta di ostacoli, sfide e vittorie che vanno oltre l’esperienza paralimpica. 71 medaglie salutate tutte con entusiasmo in quell’ottica che vede nello sport il superamento di ogni barriera e di ogni discriminazione. Grazie ad ogni singolo atleta per aver dimostrato che nulla è impossibile se non nei limiti che ci autoimponiamo a volte. Grazie al Presidente Mattarella, al Premier Meloni e al Ministro Abodi per non aver fatto mancare presenza, vicinanza e sostegno alla nostra delegazione in Francia. Grazie a chi ci ha creduto. È questa Italia che non si arrende, quella che ci rappresenta veramente».
Lo dichiara l’On Gimmi Cangiano, Deputato Campano di FdI e componente della Commissione Cultura alla Camera.