Cangiano (FdI): con DDL per voto in condotta si responsabilizzano gli alunni e si tutela il Personale Scolastico

“Un risultato storico: la Camera oggi ha approvato in via definitiva il DDL che introduce importanti novità per il nostro sistema scolastico e che il Ministro Valditara ha fortemente voluto. Tra le principali c’è il ritorno ad un giudizio sintetico e ad una semplificazione di quello analitico, in modo che le famiglie possano capire con chiarezza come procede il percorso di apprendimento dei propri figli, situazione molto complicata con il sistema di giudizi vigente.
Ma le novità più importanti riguardano il voto in condotta e le sanzioni pecuniarie legate agli atteggiamenti e ai comportamenti violenti degli alunni.

Il voto in condotta, fino ad oggi privato di ogni valenza, ritorna ad essere determinante per il successo scolastico degli alunni. Con il 6 in condotta si viene rimandati a Settembre ed in presenza di gesti violenti si sarà soggetti ad una sanzione pecuniaria oltre che a provvedimenti disciplinari che potranno contemplare anche attività di volontariato in ospedali, in case di riposo o comunque a servizio dei più deboli: una cittadinanza solidale che deve portare gli alunni a riacquistare quella coscienza civica troppo spessa sopita e dimenticata e che è uno degli obiettivi dichiarati del Governo Meloni

Siamo veramente soddisfatti ed orgogliosi di aver predisposto un insieme di interventi normativi così eticamente, socialmente e civicamente importanti che difendono e tutelano il personale scolastico e che al contempo lavorano sulla maturità interiore di ogni singolo alunno”.

Lo dichiara l’On Gimmi Cangiano Componente della Commissione Istruzione alla Camera.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Articoli correlati