“Tante le città che faranno un concerto streaming, il Maggio musicale, invece, rimarrà in silenzio”
“Nonostante che, con l’ultima variazione di bilancio, la Regione Toscana abbia stanziato più di 3 milioni e mezzo di euro per il Maggio musicale, Firenze è una delle poche grandi città italiane dove non si terrà il concerto di Capodanno in streaming. Il Parco della Musica rimarrà in silenzio la notte di San Silvestro. Eppure, Comune e Regione continuano a investire ingenti fondi nella Fondazione e Teatro, non è forse arrivato il momento di rivedere la gestione di questa istituzione culturale?”. Commentano Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, e Alessandro Draghi, capogruppo FdI in Palazzo Vecchio.
“Non chiamiamolo concertone –-spiegano i due esponenti del partito di Giorgia Meloni – ma intanto a Pisa, nel teatro Verdi, si terrà il consueto concerto di Capodanno che sarà trasmesso dalla emittente 50 Canale e in streaming sulle piattaforme social del Comune. Tra gli sponsor dell’evento pisano è presente anche un’importante società di servizi di cui fa parte anche il Comune di Firenze”.
“Ci chiediamo – concludo Torselli e Draghi – perché Pisa sia riuscita ad organizzare un evento di fine anno e Firenze no, nonostante possa vantare un’istituzione così importante come il Maggio Musicale. Sarà il caso, come chiediamo da anni, di smettere coi soldi pioggia, iniziando a vincolare gli investimenti al palinsesto ed alla tutela dei lavoratori?”.