“Alla casa circondariale di Trapani arriveranno a breve 24 nuovi agenti, alla casa di reclusione di Favignana 4 nuovi agenti. Questo a seguito del corso di formazione per 1479 allievi che si sta concludendo. Nei mesi a seguire continueranno ad arrivare agenti, essendo “in cantiere” un corso da 1758 allievi, un altro da 1713 e uno scorrimento delle graduatorie per 330 allievi, senza contare ulteriori 1000 assunzioni extra. Questo è lo sforzo del Governo in una corsa titanica contro il tempo, dopo aver ereditato dagli esecutivi precedenti una situazione assunzionale che era da terzo mondo.
Dal punto di vista strutturale a Trapani faremo degli interventi già programmati sul muro di cinta per i sistemi anti-drone. Interverremo inoltre sulle celle detentive di isolamento. Rendere le carceri impermeabili significa garantirne la sicurezza.”
Così il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove nella conferenza stampa organizzata a termine della sua visita alla casa circondariale di Trapani.