“L’estensione degli sconti sui biglietti aerei per i residenti in Sicilia a tutte le destinazioni italiane è un intervento molto importante della Regione Siciliana per contrastare il caro voli e consentire il diritto alla mobilità dei siciliani”.
Così Salvo Pogliese e Giampiero Cannella, coordinatori rispettivamente per la Sicilia Orientale e Occidentale di Fratelli d’Italia, con il capogruppo all’Ars Giorgio Assenza commentano l’iniziativa annunciata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e dall’assessore Alessandro Aricò che estenderà la scontistica per i residenti siciliani, già prevista per gli scali di Milano e Roma, a tutte le destinazioni italiane.
“Un’iniziativa qualificante portata avanti dall’assessore Alessandro Aricò e dal presidente Renato Schifani che sin dal loro insediamento hanno lavorato per contrastare, in sinergia con il governo nazionale, il caro voli congiuntamente al vice ministro ai Trasporti Galeazzo Bignami. Senza dimenticare l’impegno del ministro Adolfo Urso che ha portato all’introduzione, tramite il dl Asset, del rafforzamento del potere di controllo di Antitrust, Enac e Autorità per la regolamentazione dei trasporti per tutelare gli utenti a fronte di algoritmi che violano la privacy e per contrastare i fenomeni distorsivi di mercato sui prezzi dei biglietti aerei, ponendo fine all’asta delle tariffe”.
“Il contrasto al caro voli per i siciliani e per i sardi è una storica battaglia di Fratelli d’Italia che a queste azioni ha aggiunto lo stanziamento, nel Dl Proroghe, di 8 milioni di euro per il “Fondo Insularità” che hanno portato lo stanziamento complessivo, di Regione e Stato, a 33 milioni di euro per sostenere i siciliani. Si tratta di un insieme di azioni mai viste prima e che denotano la concretezza nello stare, non solo a parole ma con i fatti, vicini ai siciliani dando pratica attuazione al diritto alla mobilità”, concludono i coordinatori Pogliese e Cannella con il capogruppo all’Ars Assenza.