Cederna, Rampelli (VpC-FdI): Io da destra celebro il comunista liberale eretico che ha fondato l’ambientalismo italiano

“Per una strana traiettoria del destino mi trovo a celebrare Antonio Cederna, comunista liberale, eretico, fondatore dell’ambientalismo italiano, tra i padri della tutela del Parco dell’Appia Antica e di Italia nostra”.

È quanto ha dichiarato il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia intervenendo al ministero della Cultura alla presentazione del saggio ‘Un giro di orizzonte, Scritti di Antonio Cederna’ curato da Andrea Costa e Sauro Turroni, evento organizzato dal sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi.

“Cederna – ha aggiunto Rampelli- ci ha lasciato centinaia di articoli, atti parlamentari, saggi, testimonianze di straordinaria attualità e che già allora documentavano la tendenza predatoria di una speculazione che ha sempre condizionato la politica. Cederna è stato non solo parlamentare ma anche consigliere comunale di Roma, un’esperienza impareggiabile per chi agisce con passione e autenticità. A lui si deve anche la legge su Roma Capitale, quella a firma Craxi-Andreotti, che non solo prevedeva fondi straordinari per Roma ma istituiva in seno a Palazzo Chigi un dipartimento per Roma Capitale. Questa legge è stata purtroppo abrogata nel 2012 in previsione di uno status giuridico per la Capitale che ancora oggi nessuno è stato in grado di realizzare. Infine, sempre a lui si deve la tutela del Parco dell’Appia Antica, che 20 anni fa si è arricchita di ulteriori 200 ettari con l’inclusione della Tenuta di Tor Marancia per la quale ci siamo battuti all’ultimo respiro in un’ideale continuazione con le sue battaglie”. “Un comunista indipendente, di cui hanno gettato il calco- ha concluso Rampelli- avversario che era un piacere sfidare a colpi di fioretto, per trovarsi d’incanto dalla stessa parte della pedana a difendere la bellezza, il paesaggio, i centri storici, la biodiversità, l’ambiente, unitamente al bene comune. Ricchezze inestimabili che, come Antonio Cederna, appartengono a tutti”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati