Conti pubblici. Albano (FdI): “Con il Governo Meloni PIL ai massimi dal 2008”

“I dati Istat divulgati questa mattina sui conti pubblici delineano un quadro economico positivo, a conferma dell’efficacia delle politiche economiche attuate dell’esecutivo”. Lo dichiara in una nota il sottosegretario all’Economia e Finanze e deputato di Fratelli d’Italia Lucia Albano.

“Il Prodotto Interno Lordo italiano ha registrato nel 2023, con il Governo Meloni, un nuovo massimo storico, superando per la prima volta i livelli pre-crisi finanziaria del 2008. Un incremento dovuto non solo all’aumento dei consumi ma anche e soprattutto ad un incremento consistente degli investimenti.

“Parallelamente, i dati Istat – aggiunge – segnalano la diminuzione della pressione fiscale complessiva dal 2022.

In vista della manovra – sottolinea Albano – il miglioramento dei conti pubblici offre al Governo una maggiore flessibilità per realizzare misure chiave come il taglio del cuneo fiscale, il sostegno alle famiglie con figli, ai lavoratori e alle imprese”.

Dal punto di vista internazionale, il miglioramento dei saldi di finanza pubblica aumenta la credibilità della Nazione in vista della presentazione del Piano Strutturale di bilancio in Europa. Con la guida del Governo Meloni l’Italia diventa una Nazione più virtuosa”, conclude.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Articoli correlati