Covid. Zaffini (FdI): governo provveda approvvigionamento anti virali per cure domiciliari in vista di nuove varianti del virus

“Sebbene la campagna vaccinale stia procedendo con successo, il fatto che il virus Covid-19 muta con grande frequenza, rende necessario avere a disposizione nel bagaglio terapeutico anche farmaci antivirali di ultima generazione in grado di agire contro l’infezione attiva da Sars-Cov-2 e sue mutazioni con cure domiciliari, considerata l’impossibilità di produrre in tempi brevi vaccini efficaci per nuove varianti potenzialmente resistenti ai vaccini attualmente in uso”.

A dichiararlo, dopo aver presentato un’interrogazione al Ministro della Salute Roberto Speranza, il senatore di Fratelli d’Italia Franco Zaffini, capogruppo in commissione Sanità al Senato.

“Crediamo che in questa fase sia importante che il ministro Speranza chiarisca quanto ci sia ancora da attendere per la stesura di un effettivo protocollo di terapie domiciliari a beneficio dell’attività di contrasto all’infezione da Sars-Cov-2, attuando, seppur tardivamente, quanto deliberato del Senato della Repubblica in data 8 aprile 2021 proprio in tema di cure domiciliari. E sarebbe importante anche spiegare come intende approvvigionare, da subito, il servizio sanitario nazionale dei farmaci antivirali di recente acquisiti o prenotati da altri paesi, utili allo scopo” conclude il senatore Zaffini.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati