Criminalità. Torselli (FdI): “Garantire una casa alle vittime di mafia. Ecco la nostra proposta”

“In Toscana dilagano le infiltrazioni mafiose. Non possiamo tacere di fronte all’urlo degli imprenditori”

“La criminalità organizzata ha messo le mani sulla Toscana. L’urlo lanciato nelle settimane scorso dagli imprenditori toscani deve essere ascoltato! E’ assurdo che i commercianti fiorentini si sentano i più a rischio racket e usura d’Italia, come rilevato in un recente studio commissionato da Confcommercio. Noi non stiamo con le mani in mano a differenza della sinistra che si limita a raccontare la frottola per cui avrebbe fatto tutto il possibile per arginare le infiltrazioni mafiose.

Serve una riflessione seria per comprendere cosa è stato sbagliato in questi anni. Il fenomeno non è stato preso in dovuta considerazione? Probabilmente non sono stati creati sufficienti anticorpi economici e istituzionali.

Per combattere la criminalità, servono, inoltre, proposte concrete. Ci siamo accorti che nel nostro ordinamento è presente un vuoto normativo. Non viene garantita una casa alle vittime riconosciute della mafia. Eppure, ancora oggi in tante parti d’Italia, uno dei problemi principali di chi ha il coraggio di denunciare il racket o il pizzo, è ritrovarsi senza un tetto sopra la testa. Una delle ritorsioni preferite dalla criminalità organizzata è proprio privare le vittime di un alloggio, distruggendolo. Così, si innesca un meccanismo di omertà e timore per cui in pochissimi sono disponibili ad affittare un’abitazione a chi si è opposto alla legge della criminalità.

Abbiamo quindi messo a punto una proposta di legge al Parlamento per modificare il Codice antimafia e prevedere che parte dei beni confiscati alla criminalità organizzata sia destinata alle persone danneggiate dalla criminalità organizzata. Questa settimana è partita la discussione in prima Commissione. Siamo convinti che soltanto attraverso un condiviso e una forte presenza delle istituzioni possiamo frenare le infiltrazioni”. Lo dichiara Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
8,495FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati