“Il Ddl Sicurezza, fortemente voluto dalla maggioranza, introduce numerose nuove norme volte a stringere le maglie dell’illegalità. Tra le novità, il rinvio della pena non più obbligatorio per le donne in gravidanza che borseggiano; un mese di carcere per chi blocca arterie pubbliche come strade e ferrovie e l’introduzione del reato di occupazione arbitraria di un immobile destinato a domicilio altrui, la cui pena andrà dai 2 ai 7 anni.
Una norma, quest’ultima, che va in difesa del diritto dei cittadini e della proprietà della propria abitazione. Diritto, purtroppo, sempre più spesso minacciato dalle occupazioni e usurpazioni abusive. Adesso, come previsto nella normativa, chi occuperà abusivamente la casa di qualcun altro, sarà punito in modo rigoroso ed esemplare, e nel contempo, vedrà la liberazione dell’abitazione occupata attraverso una procedura molto più snella e veloce. Per troppo tempo avevamo assistito a occupazioni illegittime, con proprietari disperati che non si sentivano tutelati dalle Istituzioni e vedevano calpestato il proprio diritto ad accedere alla propria casa, spesso lasciati da soli nel tentativo di ritornare in possesso dei propri beni”. Quindi, ben venga il carcere per chi illegalmente occupa alloggi altrui senza averne diritto, come ben venga quanto previsto dall’articolo 321 bis del nostro Codice di procedura penale, con il quale viene normato il procedimento d’urgenza contro chi occupa, così da consentire alle Forze dell’ordine di provvedere allo sgombero dell’immobile occupato illegittimamente e restituirlo agli aventi diritto”.
Finalmente, grazie al Governo Meloni, la sicurezza e la difesa dei cittadini onesti tornano ad essere una priorità dello Stato, stroncando con forza atti illeciti, abusivismo e criminalità. Così in una nota il deputato Fabrizio Rossi, coordinatore regionale della Toscana e capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione bicamerale infanzia e adolescenza.